Che cos'è un meta description tag?
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La meta descrizione è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina Web.
I motori di ricerca come Google spesso visualizzano la meta descrizione, in genere lunga fino a 160 caratteri, nei risultati di ricerca in cui possono influenzare notevolmente la percentuale di clic degli utenti.
Lunghezza ottimale
Le descrizioni meta possono avere qualsiasi lunghezza, ma Google generalmente tronca i frammenti a 155–160 caratteri.
È meglio mantenere le meta descrizioni abbastanza a lungo da essere sufficientemente descrittive, quindi consigliamo descrizioni tra 50 e 160 caratteri.
Tieni presente che la lunghezza "ottimale" varia a seconda della situazione e il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di fornire valore e generare clic.
Formato ottimale
I tag di descrizione meta, sebbene non legati alle classifiche dei motori di ricerca, sono estremamente importanti per ottenere il click-through degli utenti dalle SERP.
Questi brevi paragrafi sono un'opportunità per un webmaster di "pubblicizzare" contenuti per i ricercatori e la possibilità per i ricercatori di decidere se il contenuto è pertinente e contiene le informazioni che stanno cercando dalla loro query di ricerca.
La meta descrizione di una pagina dovrebbe usare in modo intelligente (leggi: in modo naturale, attivo e senza spam) utilizzare le parole chiave a cui è indirizzata la pagina, ma anche creare una descrizione convincente su cui un ricercatore vorrà fare clic.
Dovrebbe essere direttamente pertinente alla pagina che descrive e unico dalle descrizioni di altre pagine.
Fattore di ranking di Google?
Nel settembre 2009, Google ha annunciato che né le meta descrizioni né le meta parole chiave incidono sugli algoritmi di posizionamento di Google per la ricerca web.
Le meta descrizioni possono tuttavia influire sul CTR di una pagina (percentuale di clic) su Google, il che può influire positivamente sulla capacità di una pagina di posizionarsi.
Per questo motivo, tra l'altro, è importante impegnarsi in meta descrizioni.
Best practice SEO
Scrivi una copia dell'annuncio convincente
Il tag meta description ha la funzione di un testo pubblicitario.
Attira i lettori su un sito Web dalla SERP ed è quindi una parte molto visibile e importante del marketing di ricerca.
Creare una descrizione leggibile e convincente utilizzando parole chiave importanti può migliorare la percentuale di clic per una determinata pagina Web.
Per massimizzare la percentuale di clic sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, è importante notare che Google e altri motori di ricerca mettono in grassetto le parole chiave nella descrizione quando corrispondono alle query di ricerca.
Questo testo in grassetto può attirare gli occhi degli utenti, quindi dovresti abbinare le tue descrizioni ai termini di ricerca il più vicino possibile.
Evita tag meta descrittivi duplicati
Come per i tag del titolo , è importante che le meta descrizioni su ogni pagina siano uniche
Non includere virgolette doppie
Ogni volta che le virgolette vengono utilizzate nell'HTML di una meta descrizione, Google interrompe tale descrizione tra virgolette quando appare su una SERP.
Per evitare che ciò accada, la soluzione migliore è rimuovere tutti i caratteri non alfanumerici dalle meta descrizioni.
Se le virgolette sono importanti nella meta descrizione, è possibile utilizzare l' entità HTML (Le entità sono dei particolari codici che servono per rappresentare caratteri speciali, i quali potrebbero avere problemi di visualizzazioni su computer e sistemi operativi differenti. Il codice per inserire una entità nella pagina è: &entità;.) anziché le doppie virgolette per impedire il troncamento.
A volte va bene non scrivere meta descrizioni.
Sebbene la logica convenzionale ritenga che sia universalmente più saggio scrivere una buona meta descrizione piuttosto che lasciare che i motori scarabocchino una determinata pagina Web, questo non è sempre il caso.
Usa questa regola generale per identificare se devi scrivere la tua meta descrizione:
Se una pagina ha come target uno o tre termini o frasi fortemente cercati, scrivi la tua meta descrizione che si rivolge a quegli utenti che eseguono query di ricerca inclusi quei termini.
Se la pagina è indirizzata al traffico di coda lunga (tre o più parole chiave), a volte può essere più saggio consentire ai motori di popolare una meta descrizione.
Il motivo è semplice: quando i motori di ricerca mettono insieme una meta descrizione, visualizzano sempre le parole chiave e le frasi circostanti che l'utente ha cercato.
Se un webmaster scrive una meta descrizione nel codice della pagina, ciò che scelgono di scrivere può effettivamente sminuire la rilevanza che i motori danno naturalmente, a seconda della query.
Un avvertimento per omettere intenzionalmente i tag meta description:
Tieni presente che i siti di condivisione sociale come Facebook usano comunemente il tag meta description di una pagina come descrizione che appare quando la pagina viene condivisa sui loro siti. Senza il tag meta description, i siti di condivisione social possono semplicemente usare il primo testo che riescono a trovare.
A seconda del primo testo sulla tua pagina, ciò potrebbe non creare una buona esperienza utente per le persone che incontrano i tuoi contenuti tramite la condivisione social.
Attenzione: i motori di ricerca non useranno sempre la tua meta description
In alcuni casi, i motori di ricerca possono ignorare la meta descrizione che un webmaster ha specificato nell'HTML di una pagina.
Proprio quando ciò accadrà è imprevedibile, ma spesso si verifica quando Google non pensa che la meta descrizione esistente risponda adeguatamente alla query di un utente e identifichi uno snippet dalla pagina di destinazione che corrisponda meglio alla query di un ricercatore.
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