15 domande da porre a un potenziale partner di progettazione e sviluppo Web
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Selezionare il partner di agenzia giusto per la riprogettazione del sito Web della tua azienda può essere un compito impegnativo.
Mentre le proposte svolgono un ruolo nel processo, intervistare e porre le domande giuste può fornirti le informazioni necessarie per informare meglio la tua decisione di selezione.
In nessun ordine particolare, abbiamo creato un elenco di 15 domande da porre a un potenziale partner di progettazione e sviluppo Web prima di scegliere chi gestirà la prossima riprogettazione del sito Web della tua azienda.
1. Hai qualche esperienza nel mio settore e con siti Web simili?
Anche se questo potrebbe non sembrare eccessivamente importante, se la tua azienda opera in un settore unico o complesso, la curva di apprendimento richiesta per un partner di riprogettazione per raggiungere la velocità potrebbe essere troppo ripida (o costosa).
Proprio come assumere un dipendente che ha precedentemente lavorato nel tuo settore è un vantaggio, anche scegliere un partner di riprogettazione con esperienza nel settore è vantaggioso.
Sarà incredibilmente difficile per un'agenzia digitale fornire utili consigli relativi ai contenuti, all'architettura del sito e all'esperienza dell'utente se non hanno esperienza nel proprio settore.
Ma allo stesso tempo, cerca un partner che abbia esperienza anche in altri settori.
Mentre un partner che lavora esclusivamente nel tuo settore può fornire una visione approfondita, potrebbe non essere in grado di apportare le migliori pratiche e idee raccolte lavorando in altri settori.
2. Quali aspetti del mio progetto verranno eseguiti internamente o esternalizzati?
Solo perché un'agenzia elenca il web design e lo sviluppo come una capacità, non significa che sia un'offerta di servizi di base o che siano effettivamente dotati degli esperti necessari per fornire realmente (ed efficacemente) il servizio.
Quindi, capire quali porzioni della riprogettazione del tuo sito Web saranno o non verranno eseguite internamente è un'altra considerazione importante.
Anche se certamente non è un problema, dover ricorrere a fornitori di terze parti per pezzi (o per intero) di un progetto di riprogettazione di siti Web può aggiungere complessità, costi e sfide di pianificazione.
Per non parlare, ci sono alcuni vantaggi piuttosto importanti che un'agenzia digitale “auto-performante” e “design-build” può apportare al progetto di riprogettazione del tuo sito web.
Se un potenziale partner prevede di utilizzare il supporto esterno, è importante sapere chi useranno e su quali porzioni lavoreranno.
3. Qual è il processo di progettazione e sviluppo del sito web?
Il processo svolge un ruolo importante nella progettazione e nello sviluppo di un sito Web e il processo può variare notevolmente da agenzia ad agenzia.
Ogni agenzia digitale ha sviluppato il proprio processo interno che guida i propri progetti e alcuni sono migliori di altri.
Sapere qual è il processo, come viene implementato e in che modo avrà un impatto su di te e sul tuo progetto è utile per capire.
È anche importante sapere chi sarà coinvolto nel progetto e quale sarà il ruolo di ogni persona.
4. Il mio sito Web sarà completamente personalizzato o sarà usato un tema "personalizzato"?
Ci sono molti siti Web là fuori mascherati da siti Web personalizzati, ma sono semplicemente temi pre-costruiti che sono stati personalizzati per un determinato cliente.
Limitazioni del budget possono richiedere l'utilizzo di tali temi; tuttavia, se stai pagando e ti aspetti di ricevere un sito Web personalizzato "stick-built", è fondamentale porre questa domanda.
Un sito Web personalizzato significa che ogni pixel del design e del layout è stato eseguito dall'azienda e il sito Web è stato "codificato a mano" da uno sviluppatore qualificato.
5. Come garantite un'esperienza coerente e utilizzabile su tutti i dispositivi?
Con poche eccezioni, il web design reattivo è la migliore pratica consigliata da Google (e raccomandata dal settore) per la creazione di un sito Web non solo mobile friendly, ma "amichevole" e ottimizzato per creare un'esperienza utente coerente e ideale per tutti i dispositivi.
6. Quali sistemi di gestione dei contenuti consigliate e perché? Puoi mostrarci una dimostrazione?
La maggior parte delle società di sviluppo web ha le proprie preferenze personali per particolari sistemi di gestione dei contenuti (CMS).
Ma è utile capire perché una società di web design raccomanda una particolare piattaforma CMS e quali sono i pro e i contro di quella piattaforma.
Assicurati che i punti di forza della piattaforma scelta siano in linea con le esigenze e i requisiti di funzionalità del tuo sito Web.
Molti clienti ritengono che un sito Web CMS funzionerà allo stesso modo sul back-end, indipendentemente da chi si collabora per sviluppare il sito Web.
Tuttavia, la progettazione back-end dell'interfaccia CMS e la funzionalità amministrativa spesso variano notevolmente.
Quindi è utile richiedere una dimostrazione di siti Web per comprendere meglio quanto siano personalizzati e intuitivi i CMS dei loro siti Web.
Dopotutto, la tua azienda utilizzerà questa funzionalità di più, quindi è fondamentale che sia facile da usare per il tuo team.
7. Quanto tempo impiegherà (realisticamente) il progetto?
La durata di un progetto di un sito Web varia notevolmente a seconda dell'ambito, della complessità, del programma e della capacità del cliente e del partner di web design di rispettare le scadenze.
In base alla comprensione delle esigenze del tuo progetto, un potenziale partner web dovrebbe essere in grado di fornirti una stima del tempo impiegato da un progetto come il tuo e fornire un programma di base per le tappe chiave del progetto.
Dovrebbero anche aiutarti a capire quali fattori possono influenzare il programma e dove in genere sorgono problemi.
8. Cosa sarà richiesto alla nostra azienda durante il progetto?
I siti Web di successo non vengono creati indipendentemente dal cliente.
E mentre stai chiaramente assumendo un'agenzia esterna per progettare e costruire il sito, comprensibilmente ci sarà lavoro da parte tua per completare il progetto.
Entrando, è utile sapere cosa sarà richiesto a te e alla tua azienda, dal punto di vista delle risorse, dell'impegno nel tempo e dei risultati.
9. Come ottimizzerete il mio sito Web per la velocità della pagina e i motori di ricerca?
L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è cambiata radicalmente negli ultimi anni.
Quello che una volta era un esercizio altamente tecnico ora è molto di più sulla creazione dei contenuti che il tuo pubblico sta cercando online e offrendoli in un maniero facile da usare. Esistono best practice tecniche relative alla SEO e alla velocità della pagina che dovrebbero essere implementate e possono favorire o compromettere la capacità della tua azienda di posizionarsi bene.
Quindi assicurati di chiedere l'approccio specifico di ciascuna agenzia all'ottimizzazione della velocità della pagina e al SEO e cerca di capire come assicureranno che il tuo sito web abbia sia il contenuto giusto sia le ottimizzazioni tecniche giuste.
10. Che tipo di test e controlli di qualità eseguirete prima del lancio di un nuovo sito Web?
l test è un processo critico che dovrebbe essere completato prima di lanciare il tuo nuovo sito Web.
È assolutamente essenziale che il tuo sito Web venga visualizzato senza problemi su vari browser e dispositivi, quindi il tuo partner di web design dovrebbe condurre test cross-browser sulle ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari ed Edge, nonché test multipiattaforma sulle ultime versioni di iOS e Android per tablet e smartphone.
È anche importante che il tuo partner segua un elenco di controllo delle misure interne di garanzia della qualità per garantire che tutte le basi siano coperte prima del lancio.
11. Come gestirai l'hosting, la sicurezza e la manutenzione?
Sebbene non sia necessariamente un problema prioritario, l'hosting, la sicurezza e la manutenzione sono fattori critici per le prestazioni e il successo del tuo sito Web.
Molte aziende scelgono di far ospitare il proprio sito Web dal proprio partner Web per evitare di dover gestire internamente il processo.
Sebbene ciò sia spesso raccomandato, è importante che la tua azienda comprenda quale tipo di ambiente di hosting sta fornendo l'agenzia e quali misure di rafforzamento della sicurezza (Web Application Firewall) sono state messe in atto per prevenire le intrusioni.
È anche importante capire come verranno gestiti gli aggiornamenti CMS e se vengono eseguiti o meno backup notturni, incrementali, su tutto il sito.
La maggior parte dei team di marketing non è attrezzata per effettuare aggiornamenti CMS poiché esiste la possibilità di interrompere il sito Web in caso di problemi di compatibilità del plug-in o del software.
Oltre all'hosting, la tua agenzia digitale dovrebbe anche fornire sicurezza, backup e manutenzione del CMS e dei plugin per garantire prestazioni ottimali.
12. Puoi lavorare con i nostri parametri di budget?
Mentre molte aziende sono titubanti nel condividere le informazioni sul budget con un potenziale partner di sviluppo web, è utile che l'agenzia lo conosca per diversi motivi.
Pensalo come condividere il tuo budget con un agente immobiliare. Se non conoscono il tuo budget, non sapranno che tipo di casa mostrarti.
È importante capire se un potenziale partner web può lavorare con il budget che hai e includere così tanti o tutti gli articoli della tua lista dei desideri all'interno di quei parametri.
13. Cosa è incluso (e non incluso) nel prezzo?
Ogni agenzia valuta i siti Web in modo diverso, quindi capire cosa include il prezzo e non include è vitale.
Alla fine della giornata, vuoi capire cosa stai ottenendo per i tuoi soldi, quali costi aggiuntivi potrebbero sorgere lungo il modo in cui sono contabilizzati nella proposta e come gestiranno la stima e la fatturazione per le cose che non rientrano del campo di applicazione.
Quando si tratta di fatturazione, a nessuno piacciono le sorprese, quindi assicurati di avere una chiara comprensione dei prezzi prima di firmare un contratto.
14. Qual è l'ampiezza delle tue capacità?
I siti web sono senza dubbio la più grande risorsa di marketing che un'azienda possiede.
Pertanto, selezionare un partner di riprogettazione che capisca il marketing ad alto livello è fondamentale.
Inoltre, i progetti di riprogettazione di siti Web spesso implicano molto più del semplice web design e sviluppo web.
In effetti, probabilmente avrai bisogno dei servizi di strategia del marketing, strategia dei contenuti, copywriter, fotografi, videografi, ecc.
È essenziale assumere un'azienda che abbia la maggior parte, se non tutte, di queste capacità in casa e in grado di fornirle su un base all'occorrenza.
15. Potete fornire referenze dei clienti?
Ultimo ma non meno importante, è sempre una buona idea parlare con i precedenti siti Web di un potenziale partner per riprogettare i clienti per comprendere meglio l'azienda.
Com'è stato lavorare con loro? Come è arrivato il prodotto finale? Quanto ha avuto successo il sito Web? Di quali (se presenti) insidie dovresti essere a conoscenza? Parlare direttamente con i clienti precedenti è un ottimo modo per completare la tua due diligence e ottenere un quadro più completo del tuo potenziale partner di riprogettazione.
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