Microbiota intestinale e probiotici

26
Ottobre
2013

Microbiota intestinale

Il microbiota intestinale (termine che ha ormai sostituito la vecchia denominazione “microflora”) è un ecosistema formato da una pluralità di nicchie ecologiche, che ospitano una popolazione batterica formata da numerosissime specie e da un’innumerevole quantità di ceppi 1-6.
È a stretto contatto con la mucosa intestinale, o interfaccia epiteliale, che costituisce, dopo quella respiratoria, la più grande superficie libera del nostro organismo, essendo pari a circa 250-400 m2. 

Sintesi e produzione            Metabolizza
1- vitamine del gruppo B             1- acidi biliari
2- vitamina K                 2- farmaci
3- acidi grassi a catena corta
(BUTIRRATO, PROPIONATO
ACETATO)

Categories: Microbiota intestinale e probiotici

28
Agosto
2015

Saccharomyces boulardii

Sottospecie ben determinata dell’antichissimo e primigenio cerevisiae

E’ un lievito praticamente sconosciuto nell’ambito della medicina naturale del nostro paese e si chiama, in realtà, Saccharomyces Boulardii.
Sottospecie ben determinata dell’antichissimo e primigenio cerevisiae, è il protagonista di un’enorme quantità di ricerche che lo segnalano come trionfatore nei confronti di numerosi problemi intestinali …e non solo.

Categories: Microbiota intestinale e probiotici

26
Ottobre
2013

I Probiotici

I probiotici sono costituenti dalle caratteristiche pressoché esclusive nel variegato panorama delle sostanze impiegabili negli alimenti e negli integratori.
Si tratta infatti di microrganismi vitali che devono rimanere tali in numero significativo fino al termine di conservazione del prodotto per esercitare effetti utili per la salute.

Categories: Microbiota intestinale e probiotici

26
Ottobre
2013

Faecalibacterium prausnitzii

Un gruppo di ricercatori dell’Università Pierre e Marie Curie di Parigi e dell’Istituto Pasteur a Lille  ha identificato una specie batterica che potrebbe rappresentare la chiave di volta per la terapia della malattia di Crohn, una patologia infiammatoria dell’intestino, uno dei cui fattori scatenanti sembra essere l’abnorme attivazione del sistema immunitario, che finisce per danneggiare l’organo, e che potrebbe avere come concausa principale uno sbilanciamento nella composizione della flora batterica intestinale.

Categories: Microbiota intestinale e probiotici

Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 1998-2014 Francesco Pepoli